Carlo Corsini

Dal 1998 è lettore professionista, promotore culturale, attore, narratore e racconta storie.

Nel 2001 fonda l’Associazione culturale Maga Camaja con la quale idea percorsi di promozione del libro, della lettura, del teatro e dell’arte.

Si specializza nella promozione alla lettura collaborando con biblioteche e scuole venete di ogni ordine e grado.

Dal 2002 sperimenta il teatro di figura: inizia una ricerca personale nell’intrecciare il teatro dell’oggetto con la lettura di libri. Capita che si diverta a raccontare storie tratte dai libri utilizzando tecniche del teatro di figura.

L’esperienza teatrale decennale con Teatroimmagine, specializzata nella Commedia dell’arte e con cui realizza diversi spettacoli in giro per l’Italia e l’Europa, lo porta a rafforzare l’idea di lettura ad alta voce come momento relazionale importante, dove libro, energia, ascolto e gioia siano alla base degli incontri di lettura.

Da 21 anni gestisce con Francesca Bot il progetto Librellula, una biblioteca ambulante che presta libri e porta letture e laboratori creativi nei luoghi più lontani dalle Biblioteche Comunali. Il progetto rinnova ogni anno la sua capacità di incentivare la cultura del libro anche tra le persone che non leggono.

Ama collaborare con lettori professionisti, musicisti e attori nell’ideare progetti di promozione alla lettura.

È formatore in percorsi di lettura ad alta voce per ragazzi, insegnanti, genitori e curiosi.

Legge per sentirsi libero e immaginare.

 

Tel/Whatsapp: 328.3979851

FB: Carlo.Corsini
FB: MagaCamaja
E-mail: info@magacamaja.it